Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa

European Opera Days, a Castell’Arquato un giorno con le note di Illica

European Opera Days sbarca tra i ragazzi della scuola a Castell’Arquato
Aperti per l’occasione Il Museo Illica e Casa Illica

Il Festival Illica di Castell’Arquato partecipa alle “European Opera Days” celebrando il vate con dei flashmob per le scuole e una visita al museo e al monumento dedicati al poeta.

Per una felice coincidenza il 9 Maggio, compleanno di Luigi Illica, insigne commediografo e librettista di Puccini, Mascagni, Giordano e Catalani, coincide con le giornate Europee dell’Opera e il Monterosso Festival che promuove l’enologia dei colli piacentini.
Così alle 11 del mattino di Sabato 9 maggio le strade dell’antica borgata di Castell’Arquato risuoneranno con la musica e le parole delle opere più popolari in cui Illica ha contribuito.

European Opera Days è un’iniziativa europea nella quale si scopre la lirica in modo diverso, talvolta anche in luoghi inconsuete, lontani dai palchi dorati dei teatri d’opera tradizionali. Così la Piazza Municipale e i giardini della Rocca Viscontea diventeranno un palcoscenico dove si celebrerà il grande autore con un’iniziativa che coinvolge le scuole insieme a Myrto Bocolini, il soprano greco dell’Accademia del Festival Puccini che interpretò Tosca al Festival Illica l’anno scorso.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Castell’Arquato visiteranno il Museo Illica, dove la direttrice Antonia Stradivari terrà una lezione sulla vita dello scrittore, dopodiché i ragazzi porteranno una corona di alloro al busto di Illica nei giardini, a fianco della Rocca, dove incontreranno informalmente la cantante che canterà alcune arie tratte dalle opere scritte da Illica.

Il tema di Opera Days è “Live e Online”, cioè esplora come l’opera abbraccia le nuove tecnologie: il canto sarà accompagnato da basi musicali registrate e ai ragazzi sarà spiegato come accedere facilemte all’Opera lirica mediante i dispositivi e Youtube. L’evento sarà postato sulla pagina facebook del Festival Illica e inviato a Opera Europa, che sono gli organizzatori di Opera Days. L’evento del 2014 ha coinvolto 110 teatri e festival e 240.000 persone ma quest’anno c’è da aspettarsi un’affluenza ancora maggiore.
Ci sarà poi una sosta canora all’Enoteca Comunale verso le 11.30 per salutare il pubblico in visita al Monterosso Festival.

La cantante si sposterà poi a Casa Illica dove il giardino del poeta sarà aperto al pubblico dalle 10 del mattino con assaggi di vino dai Piani Castellani, una zona cara al suo cuore. Durante tutto l’arco della giornata gli assaggi saranno accompagnati da un quartetto di sassofonisti.
Buon Compleanno Luigi Illica e il preludio a un altro evento per i ragazzi che si terrà la mattina del 5 giugno e che coinvolgerà tutte le scuole di Castell’Arquato, Alseno e Fiorenzuola in uno spettacolo lirico al Parco delle Driadi.
Sarà online tra pochi giorni il Programma del 3° Festival Illica, che si terrà dal 1 al 9 Agosto, insieme al nuovo sito web: in programma un grande gala lirico per il “Premio Internazionale Luigi Illica”; un incontro dedicato a Illica e Puccini; una serata di enogastronomia e canto ; evento clou l’allestimento dell’opera comica “L’elisir d’amore” con i talenti emergenti della lirica, l’Orchestra Filarmonica Italiana e la Corale di Fiorenzuola. L’allestimento dell’opera è facilitato dall’ormai consolidato rapporto con il Festival Puccini di Torre del Lago, di cui saranno i costumi e gli elementi di scena.

L’evento è organizzato dal Comune di Castell’Arquato in collaborazione con la Proloco di Castell’Arquato e il sostegno, fondamentale, della Fondazione di Piacenza e di Vigevano.