Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa

Home Page     Rassegna Stampa

Giovedì 26 Marzo 2015 - Libertà

Tanti esperti tra fisica, astronomia e danza

"Il tempo: grande scultore" da domani con Miserocchi e Buonocore in Fondazione

piacenza - Ci condiziona e ci affascina, ci strega e ci ammalia: il tempo è una dimensione della nostra vita. Oggi, più che mai, ne percepiamo la presenza mentre il ritmo frenetico ci obbliga a capitalizzarlo. Ma, riflettendo sull'essenza del tempo, proviamo lo stesso imbarazzo di molti tra filosofi e pensatori. E' importante però cercare di capire, spiegare e spiegarci questa costante, questa componente tanto reale quanto fantastica. Ci ha pensato l'associazione "Red Arrow Management-Ram" di Piacenza che ha organizzato Il tempo: grande scultore, ciclo di conferenze e concerti. E' un progetto intelligente, ambizioso, soprattutto trasversale perché coinvolge discipline tra le più disparate. Infatti i vari e prestigiosi relatori analizzeranno il tempo in rapporto ad Architettura, Arte, Astronomia, Cinema, Danza, Filosofia, Fisica, Legge, Letteratura, Medicina e Musica.
Il primo appuntamento è per domani alle ore 18 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia n. 13. Nell'occasione i piacentini Roberto Buonocore e Marco Miserocchi disquisiranno su Il tempo: realtà o illusione? , la rassegna continuerà nei mesi di aprile, maggio e luglio, riprenderà a settembre per concludersi ai primi di ottobre con il filosofo Umberto Galimberti.
Perché questa iniziativa? Ce lo spiega Miserocchi, in questi ultimi anni distintosi per l'attivismo, segnatamente per le conferenze allestite insieme al Gruppo Astrofili di Piacenza. «Maître à penser e scienziati di ogni epoca si sono interrogati su cosa realmente sia il tempo, senza peraltro mai giungere ad una risposta certa e condivisa. Qualcuno ritiene oggi che il problema stia nella domanda: non bisogna chiedersi "cosa" sia ma "come" è il tempo. Forse proprio nel "come" il tempo viene interpretato, vissuto e rappresentato nelle diverse arti e discipline che sta la risposta che tutti cercano».
Oltre che all'auditorium della Fondazione, gli incontri si terranno al Conservatorio Nicolini, negli auditorium Sant'Ilario e San Bartolomeo, nei Giardini Merluzzo, a Palazzo Gotico e al teatro Verdi di Fiorenzuola.
L'intero ciclo - curato dall'associazione di promozione sociale e culturale Ram in collaborazione con Comune di Fiorenzuola d'Arda, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Conservatorio Nicolini e Gruppo Astrofili di Piacenza - è patrocinato dal Comune di Piacenza.
La partecipazione agli incontri, concepiti per il grande pubblico, è libera e gratuita. Il programma completo dell'iniziativa si trova sul sito web dell'associazione Ram e cioé http: //the-ram. com o su facebook www. facebook. com/temposcultore. Info: redarrowmanagement@gmail. com.
Infine ricordiamo il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Perini&Perini, Extrema Ratio e Assistenzaamica. it

Fabio Bianchi