Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa

Home Page     Rassegna Stampa

Venerdì 27 Marzo 2015 - Libertà

Il tempo, un concetto tra filosofia e fisica

Apre oggi in Fondazione con Buonocore e Miserocchi la nuova rassegna

piacenza - Molto attesa dagli ambienti non solo culturali piacentini, ha già sollevato curiosità e interesse. La rassegna "Il tempo: grande scultore" inizia oggi alle 18, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via Sant'Eufemia 13.
La conferenza d'apertura, Il tempo: realtà o illusione, è affidata all'esperto di filosofia Roberto Buonocore e all'esperto di fisica Marco Miserocchi. Alla base ci saranno quindi i dubbi di due diverse discipline, due diversi modi di intendere il tempo, due diverse scuole di pensiero. Il dialogo sarà fra le posizioni teoriche ma immensamente suggestive della filosofia e quelle ben più radicate nella materia della fisica ormai destinata a scoprire sia l'infinitamente piccolo che l'infinitamente grande. Sarà una riflessione sottile, molto impegnativa perché coinvolge anche alcuni grandi misteri della vita e del nostro cosmo. Per alcuni il tempo è una dimensione assoluta che scorre travolgendo tutto e tutti, per altri è solo un'illusione cioé un flusso di idee e di immagini che si susseguono nella nostra mente.
Ricordiamo che questo brillante ciclo di conferenze è curato dall'associazione di promozione sociale e culturale "Red Arrow Management-Ram" di Piacenza. Patrocinato dal Comune di Piacenza, usufruisce del sostegno - fra gli altri - anche della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Da aprile ad ottobre si svolgerà in suggestive location cittadine dimostrando quanto importante sia stata la sinergia organizzativa.
Info: http: //the-ram. com, www. facebook. com/temposcultore, redarrowmanagement@gmail. com

Fabio Bianchi