Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa

Home Page     Rassegna Stampa

Lunedì 23 Marzo 2015 - Libertą

Handicap e famiglie, ciclo d'incontri con Comune e Fondazione Pia Pozzoli

piacenza - La Fondazione Pia Pozzoli, in collaborazione con il Tavolo delle Famiglie dell'Ufficio Disabilitą del Comune di Piacenza e con la promozione di A. fa. gi. s., organizza un ciclo d'incontri rivolti alle famiglie di persone disabili che si estenderanno per tutto l'anno da marzo a dicembre 2015.
Si realizzaranno iniziative di scambio di esperienze tra i famigliari che avranno sia carattere formativo, dedicando tempo per l'ascolto e il sostegno al fine di attivare risorse individuali e di gruppo, sia informativo, fornendo informazioni utili non solo per una buona relazione con il proprio caro ma anche per una maggior tutela assistenziale.
Gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 11.30 allo Sportello d'ascolto per il Dopo di Noi, in via Alberoni, 39 a Piacenza e saranno coordinati da Ilaria Fontana, psicologa Fondazione Pia Pozzoli.
Il calendario degli incontri prevede:
27 Marzo: "Prima di tutto noi, insieme";
10 Aprile: "I diritti delle persone con disabilitą e la tutela previdenziale" con Paola Martini, patronato Inas della Cisl di Piacenza;
24 Aprile: "Noi, oggi e domani";
8 Maggio: "Adattamento domestico e contributi regionali per favorire l'autonomia della persona con disabilitą nel proprio ambiente di vita" con Giacomo Gnocchi, responsabile di Informasociale Polo Disabilitą - Caad;
22 Maggio: "Fratelli si nasce e si diventa" con Paolo Cosi e Laura Cappellari, gruppo nazionale "Siblings";
18 settembre: "La Fondazione di partecipazione: potenzialitą e prospettive". Questo incontro sarą aperto anche alla cittadinanza e alle istituzioni presenti sul territorio piacentino e si terrą all'Auditorium Santa Margherita, in via Sant'Eufemia a Piacenza. Intervengono Andrea Blasini, dottorando di ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e alcuni famigliari del coordinamento toscano "Dipoi".
Seguiranno poi incontri nei mesi di ottobre, novembre e dicembre su altre tematiche. Per informazioni e confermare la presenza: Fondazione Pia Pozzoli 366/9533096 - piapozzoli@gmail. com.