Venerdì 6 Marzo 2015 - Libertà
Anche Carpaneto vuole onorare il grande Bot
Caro direttore,
ho letto ieri su "Libertà" che in occasione dell'Expo 2015 la Fondazione di Piacenza e Vigevano per valorizzare e far conoscere Piacenza e la sua provincia, ha in programma di allestire alcune mostre fra cui una con le opere del pittore piacentino BOT.
A mio avviso un fatto interessante e meritorio che crea una grande opportunità per dar notorietà al nostro artista nel proporlo ad un numero sempre più ampio di persone.
Io faccio parte del direttivo dell'associazione "CulturArte" di Carpaneto che si è costituita alcuni mesi fa. Nei nostri programmi avevamo preso in considerazione per il periodo dell'Expo 2015 di far ammirare le uniche areopitture esistenti di BOT che sono presenti nel nostro Palazzo Comunale nel salone chiamato appunto BOT perché a lui dedicato.
Ora se la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha nei programmi l'intenzione di far allestire a Piacenza una mostra dedicata a BOT, perché non inserire la possibilità di fare anche una visita alle areopitture presenti a Carpaneto? Inoltre nel nostro Comune sono presenti alcuni castelli medioevali molto belli, potremmo interpellare i proprietari per avere la possibilità di farli visitare. "Dulcis in fundo" siamo il paese simbolo del salume la coppa, ci sono ottimi produttori vinicoli e nella zona sono presenti locali dove si mangia in modo genuino con l'utilizzo di prodotti locali.
La proposta è fatta, ora si spera che verrà sviluppata.
Piergiorgio Barbieri
"CulturArte" Carpaneto