Martedì 10 Marzo 2015 - Libertà
Tutti a lezione di scrittura con Benni
Lezioni Letture ospita domani in Fondazione lo scrittore con Ralli
piacenza - La scrittura spiegata da Stefano Benni. È quanto accadrà domani mattina all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: proprio lì infatti alle 10.30 è in programma un incontro con Benni e Luca Ralli dedicato al tema Testo e immagini. L'evento si inserisce nella rassegna Lezioni Letture che affronta la questione Il lavoro della scrittura e lo fa con due ospiti d'eccezione. Benni è autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita, Spiriti, Il bar sotto il mare e Pane e tempesta. I suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. Ha collaborato con i settimanali L'espresso e Panorama, con i satirici Cuore e Tango, i mensili Il Mago (dove esordì e dove pubblicò a puntate parte di Bar Sport) e Linus, i quotidiani La Repubblica e Il manifesto. Da qualche anno pubblica racconti inediti tradotti in arabo sulla rivista Al Doha.
Ralli invece, come illustratore e fumettista, lavora in pubblicità e collabora a riviste come Linus, Carta, Cuore ed è contraddistinto dall'idea della manualità come stile, linguaggio e tecnica da sperimentare anche sui mezzi più "tecnologici" (come web e video).
L'incontro con Benni segna l'inizio di un'amicizia e collaborazione creativa. Per lui ha ideato e realizzato i book trailer di Pane e tempesta, Pronto soccorso e Beauty case e La traccia dell'angelo. Feltrinelli ha pubblicato Fen il fenomeno (con Benni; 2011) e Pantera (con Benni; 2014).
Parab.