Giovedì 12 Marzo 2015 - Libertà
Per il nuovo Viaggio sonoro archi protagonisti
Domani mattina al "Filo" di scena gli "Archissimi" e i solisti del "Boito" di Parma
di BETTY PARABOSCHI
Giunge al terzo appuntamento la rassegna di concerti per le scuole Viaggio nell'universo sonoro. Music for Children, organizzata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con l'associazione Amici del Teatro Gioco Vita e Teatro Gioco Vita, con il coordinamento artistico di Fabrizio Garilli e inserita nel cartellone di teatro-scuola Salt'in banco.
L'appuntamento è per domani alle 10 al Teatro dei Filodrammatici dove a esibirsi saranno l'Orchestra d'archi propedeutica "Archissimi" e i solisti del Conservatorio "Boito" di Parma: il programma del concerto prevede l'esecuzione di musiche di Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Haendel, Giuseppe Verdi, Jules Massenet, Pietro Mascagni, Jean Sibelius, Edward Elgar, Astor Piazzolla e Angelo Basile. Direttore e presentatore sarà Marco Toscani con la collaborazione di Alberta Stefani. L'organico dell'orchestra è composto da Cristina Cazac, Samuel Chirico, Mihail Ion, Lorenzo Melli, Arianna Mattietti (primi violini), Serena Cervi, Noemi Lombardi, Karl Opl, Noa Zatta (secondi violini), Francesca Colagiacomo, Davide Gandolfi, Aurora Manfredi, Marco Romeo (viole), Caterina Ferrari, Valeria Giliotti, Ester Girardi, Irene Macaluso (violoncelli), Ettore Marzano (contrabbasso).
Con loro si esibiranno i solisti Giovanni Acerbi e Niccolò Montali e Cristina Cazac (violino), Arianna Del Rio (liuto), Agatha Bocedi, Elizabeta Fescenko e Matteo Carbone (arpa), Giovanni Landini (violoncello), Andrea Coruzzi (fisarmonica).
«Continua il Viaggio nell'universo sonoro» ha spiegato il curatore della rassegna Garilli, «con la conoscenza della famiglia degli strumenti ad arco: violino, viola, violoncello, contrabbasso. Si tratta di strumenti che sono alla base dell'orchestra sinfonica e che si integrano, a seconda delle varie epoche e stili, con gli strumenti appartenenti alla famiglia dei "legni" (flauto, oboe, clarinetto, fagotto), degli "ottoni" (corno, tromba, trombone, basso tuba) e delle "percussioni" (timpano, batteria, grancassa, xilofono, vibrafono). Inoltre ascolteremo anche il suono di strumenti di origini antichissime, quali l'arpa, o più moderne, come la fisarmonica. In questo terzo concerto della rassegna Music for Children verranno proposti brani di compositori attivi nel periodo barocco, romantico, verista, delle scuole nazionali e nel Novecento. Grazie alla bravura dei giovani musicisti, possiamo assistere alla magia di far rivivere i suoni che arriveranno al nostro cuore portando un messaggio di armonia e di bellezza».