Venerdì 13 Marzo 2015 - Libertà
Ecco i "finanziati": trenta progetti per Expo 2015 sostenuti dalle istituzioni per rappresentare al meglio Piacenza, mentre altri tre progetti si autofinanziano e hanno una dimensione "macro", legata al mondo industriale ed economico
Ecco i "finanziati": trenta progetti per Expo 2015 sostenuti dalle istituzioni per rappresentare al meglio Piacenza, mentre altri tre progetti si autofinanziano e hanno una dimensione "macro", legata al mondo industriale ed economico.
Queste proposte sono state pensate per offrire una città e una provincia accoglienti, dinamiche, divertenti e culturalmente stimolanti e per promuovere un flusso turistico verso Piacenza. Sotto forniamo l'elenco di tutti e trenta i progetti finanziati, frutto della scrematura fatta sulle moltissime idee e proposte approdate nei mesi scorsi su tavoli tematici avviati da Ats, l'associazione di scopo preposta ad Expo. Su circa 180 progetti, Ats ha operato una prima selezione, circoscrivendo a 48 quelli sostenibili. In seguito, le istituzioni (Comune, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione), vale a dire il Consiglio di indirizzo, hanno dato - insieme e in modo condiviso - la "stretta finale", riducendo ulteriormente il "pacchetto" in base alle risorse disponibili. Su molte voci ci sono delle convergenze economiche da parte degli enti. Si sono privilegiati i progetti in grado di autofinanziarsi in parte o del tutto. Nell'insieme lo stanziamento pubblico si aggira sui 600 mila euro.
Ieri, Ats ha diramato a tutti i soggetti proponenti la comunicazione ufficiale che le loro proposte erano entrate nel ventaglio delle iniziative ufficiali per Expo. C'è molta carne al fuoco, si va dai Venerdì Piacentini al Columbus Day in versione Expo, basta scorrere l'elenco che pubblichiamo di seguito. Una parte importante avrà il Festival del Pomodoro di ottobre, che richiamerà più di cinquantamila persone a Piacenza, secondo le ipotesi degli organizzatori.
Trenta più tre I tre progetti economici che non hanno ricevuto finanziamenti dalla istituzioni locali, ma hanno vinto bandi regionali sono: 1) le missioni di incoming con imprese dall'estero che le associazioni di categoria hanno organizzato (vd articolo in basso): Confindustria Coldiretti e Piacenza Alimentare; 2) I business tour che ocuperanno l'area business da caricare sul portale Experience Piacenza; 3) la presenza in Piazzetta Piacenza delle imprese.
Patrizia Soffientini