Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 13 Febbraio 2004 - Libertà

Torna il Concorso Labò - Ricciarelli guida la giuria

Amici della lirica - Finale il 4 marzo al Municipale

Torna il Concorso Labò che da quest'anno assume carattere internazionale. La tradizionale kermesse proposta da quest'anno dagli Amici della Lirica, giunta all'ottava edizione, fa così il salto di qualità. Eliminatorie, semifinali e finali sono in programma al Teatro Municipale dal 1° al 4 marzo. In quest'ultima data si terrà il gala di premiazione con i finalisti che si esibiranno e sfideranno accompagnati dall'Orchestra Toscanini sotto la guida del maestro Massimiliano Caldi. Entro il 20 febbraio dovranno pervenire alla segreteria del concorso (Amici della Lirica o Fondazione Toscanini) le adesioni di quanti volessero partecipare al concorso che è valido, lo ricordiamo, per cantanti al di sotto dei 35 anni di età. A sostenere questa ottava edizione del "Labò" saranno appunto la Fondazione Toscanini, il Comune e la Provincia di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ad avvalorare il prestigio, già alto, della manifestazione, ci sarà anche una giuria "doc" presieduta dal soprano Katia Ricciarelli. Con lei in commissione il critico musicale del mensile "L'Opera" Giancarlo Landini, Alberto Paloscia, direttore artistico del Teatro La Gran Guardia di Livorno, Beatrice Bianco, direttrice artistica del Festival di Sassuolo e Cristina Ferrari, direttrice delle attività liriche della Fondazione Toscanini. Cercansi dunque voci da premio. La manifestazione dedicata al grande tenore piacentino, nella sua ormai lunga storia, è sempre stata vinta da una voce femminile. Nell'ultima edizione addirittura furono due le giovani promesse a vincere ex aequo. Chissà se quest'anno la tradizione potrà essere spezzata.
Varato nel '92 (un anno dopo la morte di Labò, avvenuta come noto in un incidente stradale) per onorare la figura del tenore, il Premio ebbe come prima vincitrice il soprano lituano Jolanta Stanelyte. Per altre quattro edizioni si affermarono cantanti dell'Estremo Oriente. Nella sesta edizione, nel '98, il concorso registrò due importanti risultati: ottenne la collaborazione del Teatro Municipale e risultò vincitrice finalmente una cantante italiana, il soprano Lucilla Tumino (secondo fu Ambrogio Maestri!), prima che nel 2001, alla settima edizione tornassero in vetta voci d'Oriente, precisamente le coreane Lee Hyun Sook e Haeng Jae Kim.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio