Giovedì 5 Marzo 2015 - Libertà
Marchio Piacenza, cartolina per votare
Da domani anche sul nostro quotidiano. Intanto si svela una provincia segreta
Grandi manovre per il brand Piacenza che sta curando il Vivaio Giovani.
Sui social network c'è tempo sino a domani per immortalare qualcosa di significativo che rappresenti un'immagine di Piacenza e del territorio e sarà aperta la votazione da parte della comunità di Facebook e Instagram per votare le foto postate. Le tre più votate riceveranno una sorpresa finale. Si può "postare" una foto utilizzando #piacenzasegreta!
Sul percorso per identificate il marchio di Piacenza, anche il nostro quotidiano entra in gioco: da domani, venerdì 6 marzo, Libertà offre a tutti i suoi lettori e lettrici la possibilità di esprimersi attraverso una cartolina pubblicata ogni mercoledì e venerdì, per quattro settimane, con cui ciascuno potrà esprimere, di volta in volta, uno degli otto elementi identitari che rappresenteranno il volto della comunità piacentina sul palcoscenico di Expo 2015 e di fronte a tutti i visitatori che visiteranno Piacenza e il suo territorio.
Si parte con il valore "Materiale", magari per comunicare al mondo che Piacenza è terra, acqua, legno, mattoni, tegole o altro ancora: ciò che costituisce il "materiale" di cui Piacenza e la sua provincia sono fatte. Al via le proposte.
Il progetto Branding Piacenza, va ricordato, è promosso da Ats Piacenza per Expo 2015, con il sostegno di Banca di Piacenza, Unicredit, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Politecnico di Milano Sede di Piacenza e Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Piacenza.
A Piacenza Expo
La costruzione del brand passa anche attraverso le mostre Apimell & Seminat, due appuntamenti che in questo fine settimana si terranno presso Piacenza Expo dedicati al mondo dell'Apicoltura e del Florovivaismo. Ci sarà anche una postazione di Branding Piacenza attraverso il Vivaio Giovani, per coinvolgere i visitatori nell'identificazione di otto elementi simbolici che esprimano Piacenza e il suo territorio.
Li ricordiamo, sono: Materiali, Oggetti, Gesti, Parole, Immagini, Musiche, Formule, Profumi. Saranno i volti della nostra città e provincia ad Expo.
Da domani, venerdì mattina, fino a sabato e domenica pomeriggio lo stand di Branding Piacenza inviterà tutti i visitatori della mostra ad esprimere il proprio parere intorno ad ognuno degli 8 valori chiave, per ascoltare quante più voci possibile.