Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 21 Febbraio 2015 - Libertà

Presepi di campagna in gara

Gli elaborati e le fotografie primi classificati saranno pubblicati domani su Libertà

Stamattina la premiazione del concorso aperto ai giornali scolastici

L'associazione di aziende agricole Le Terre Traverse, insieme alle comunità rurali di Baselicaduce, San Protaso, I Doppi, Frascale, ha avuto la grande intuizione negli ultimi anni di far rinascere la tradizione dei presepi di una volta, fatti di materiali poveri, con la rassegna "I Presepi nelle campagne". Le scene della natività spuntano così ogni inverno nelle aie, nei cortili, sotto i portici di cascine agricole, nei mistadelli ai lati delle strade.
Altra intuizione delle Terre Traverse è stata la creazione, cinque anni fa, di un concorso sui "Presepi di campagna" destinato alle redazioni dei giornali scolastici. Ha funzionato al meglio l'idea di affidare ai giovani, alle loro sensibilità, alle loro parole, alle loro foto, il racconto di cosa sia un presepe, cosa sia una nascita, cosa significhi farne memoria ogni anno, cosa si provi a conoscere la campagna e la sua gente.
Tutte suggestioni che ritroveremo sicuramente negli elaborati e nelle foto della V edizione del concorso per le scuole "I presepi di campagna". Le premiazioni si tengono stamattina a Fiorenzuola alle ore 10,30, presso la sede del Circolo Cinefotografico Fiorenzuola (CCF) soggetto che collabora al progetto di Terre Traverse, insieme al quotidiano di Piacenza Libertà, al settimanale diocesano Il Nuovo Giornale, alla Federazione Italiana Delle Associazioni Di Fotografia, al polo superiore Mattei, alla Polisportiva San Protaso, alla ProLoco di Baselicaduce, all'Associazione Amici del Presepio e con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Camera di Commercio di Piacenza, oltre che col patrocinio di Regione e Ufficio scolastico regionale.
Oggi quindi alla sede del CCF (piazza Caduti 1) porte aperte all'entusiasmo e e alle riflessioni dei giovani delle otto redazioni partecipanti: il www. news della scuola media di Pontenure; L'Eco di Giulia del Liceo Colombini di Piacenza; "Etra" del liceo artistico Cassinari di Piacenza; "The Mente" dell'istituto tecnico Romagnosi di Piacenza; la "Vite" dell'istituto agrario Raineri Marcora; "Il Pellicano" dell'istituto comprensivo di Carpaneto piacentino; "Icaro" delle scuole medie dell'istituto comprensivo di Fiorenzuola; "Carpe diem" del polo superiore Mattei di Fiorenzuola.
A premiare e a presentare la mattinata, ci sarà il direttore di Libertà Gaetano Rizzuto che consentirà ai giovani autori e fotografi di sentirsi ancor più protagonisti: domani infatti, domenica, sul nostro quotidiano saranno pubblicate 4 pagine con gli elaborati e le fotografie premiati dalla giuria di esperti.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio