Sabato 7 Febbraio 2015 - Libertà
"Casa di riposo s...clero": stasera Quatar e Quatr'ott al President
piacenza - Stasera alle 21 torna al Teatro President la rassegna dialettale con la compagnia Quatar e Quatr'ott con Casa di riposo s…clero, tre tempi comici scritti da Mauro Groppi che è anche il regista della messinscena.
La Rassegna dialettale è organizzata dalla Famiglia Piasinteina e dedicata a Piero Chiapponi (socio fondatore del sodalizio e attore che per lunghi anni è stato uno dei protagonisti del teatro dialettale piacentino) e realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Le vicende della commedia di questa sera si svolgono nel cortile di una bizzarra casa di riposo, dove alcuni anziani si ritrovano tutti i giorni per parlare dei bei tempi e della vecchiaia che avanza. Tra di loro ci sono Duico, un invalido di guerra incontinente, che necessita sempre delle attenzioni dell'infermiere Giorgio, Desolina religiosa pia e devota, Clotilde vecchietta sorda e sempre affamata, Ottavio nonnino col trip delle belle donne, Carla fissata per il brodo di gallina, Ernestina chiusa in un mutismo da anni per l'abbandono del nipote e infine i due più arzilli Rosa e Giuseppe. Saranno proprio questi ultimi due, che, mossi a compassione dal mutismo di Ernestina, architetteranno un piano con una equivoca lotteria per costringere il nipote Paolo, assicuratore ossessionato dai soldi sposato con Maria, ad andare a trovare più spesso la povera nonnina.
Personaggi ed interpreti: Rosa (Viviana Rossi), Giuseppe (Roberto Cammi), Clotilde (Ornella Soressi), Ottavio (Mauro Groppi), Desolina (Elisabetta Bertonazzi), Duico (Osiride Maiavacca), Carla (Laura Marengoni), Giorgio (Amerigo Arena), Ernestina (Federica Pagliughi), Paolo (Andrea Ferrari), Maria (Alessandra Marani). Regia di Mauro Groppi, suggeritore Giorgio Groppi, aiuto scena è Gianluca Cieri, costumi di Rosetta Gagliardi & Ornella Soressi.