Domenica 1 Febbraio 2015 - Libertà
Concorso "Labò": i nomi dei finalisti
Oggi ai Teatini e domani in Fondazione
Con i più celebri brani operistici
piacenza - Oggi alla Sala Teatini (ore 17 ingresso libero) sarà il concerto dei finalisti del Concorso internazionale "Flaviano Labò", accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal maestro Fabrizio Cassi a consentire l'attribuzione dei premi ai vincitori dell'estenuante gara canora. In programma alcune tra le più celebri pagine operistiche di sempre.
Il concorso, giunto alla XIII edizione, è organizzato da Fondazione Teatri Teatro Municipale con l'associazione Amici della Lirica, che volle nel 1992 onorare e ricordare il celebre tenore e amico con una manifestazione finalizzata a dar occasione a giovani impegnati ad affermarsi cantanti d'opera lirica. La graduatoria stilata dai giudici Alejandro Abrante dell'Opera di Tenerife, Vincenzo De Vivo del Teatro S. Carlo di Napoli, Giovanni Di Stefano dell'Opera Giocosa di Savona, Cristina Ferrari di Fondazione Teatri e Sergio Buonocore presidente e Alessandro Bertolotti dell'associazione Amici della Lirica, propone per il concerto finale i soprani Rosanna Lo Greco, Benedetta Torre, Marta Mari, Giuliana Gianfaldoni, Jo Won Yeo (Corea) e Clarissa Costanzo; i mezzosoprani Leonor Bonilla (Spagna) e Chiara Tirotta; i tenori David Astorga (Costa Rica), Boyd Owen (Australia) e Marco Ciaponi; i bassi-baritoni Davide Giangregorio e Byongick Cho (Corea) ed il basso Moon Seokhoon (Corea).
Domani alle 21 (ingresso libero) i vincitori terranno concerto all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (che ha donato il primo premio), accompagnati al pianoforte dal maestro Elio Scaravella.
Gian Carlo Andreoli