Martedì 20 Gennaio 2015 - Libertà
"Piacenza nel Mondo": il 26 febbraio concerto in ricordo di Sandro e Luigi
E' stata convocata per lunedì 26 gennaio, alle ore 17, l'assemblea ordinaria di "Piacenza nel Mondo". L'incontro si terrà in via Garibaldi 50, all'interno del Palazzo della Provincia dove è stata riconfermata la sede all'associazione che mantiene e valorizza i legami fra Piacenza e i suoi tanti figli emigrati nelle varie parti del mondo. Nel corso dell'assemblea dell'associazione che ha una trentina di soci, il vicepresidente Antonio Parmigiani presenterà le iniziative del 2015. Si procederà poi alla nomina del nuovo presidente e alla distribuzione degli incarichi. «Intendiamo - anticipa Parmigiani - proseguire la nostra attività nel solco tracciato da Sandro Molinari, in piena continuità con il passato. Non a caso il primo evento dell'anno sarà un appuntamento musicale di spessore: un concerto dedicato a Sandro Molinari e a Luigi Tagliaferri i due nostri presidenti scomparsi nel 2014. L'evento si terrà il 26 febbraio nell'auditorium della Fondazione e avrà come protagonisti artisti che ci hanno sempre accompagnato in questi anni. Saranno infatti presenti Patrizia Bernelich al pianoforte, Giannina Beretta soprano, Luca Bodini tenore e Valentino Salvini baritono. La serata sarà presentata da Robert Gionelli». Il concerto del 26 febbraio, sempre secondo le intenzioni di "continuità" con il passato, dovrebbe poi essere riproposto a Stoccarda.
Confermato, malgrado le difficoltà finanziarie, anche l'evento clou dell'estate di Piacenza nel Mondo: la ventunesima edizione dell'incontro con le comunità all'estero che ogni anno viene organizzato in un comune della nostra provincia.
Da ultimo l'irrinunciabile richiamo dell'Expo: «Insistiamo - spiega Tagliaferri - nel cercare ticket agevolati che possano permettere ai nostri emigrati di tornare in Italia per partecipare a questo grande evento mondiale».