Martedì 13 Gennaio 2015 - Libertà
Dolci voci e melodie intramontabili
A Pontedellolio il coro Voci d'Accordo e la Camerata de' Bardi: successo
PONTEDELLOLIO - L'appuntamento con il coro Voci d'Accordo e l'orchestra "Camerata de' Bardi" di Pavia è una felice tradizione che da 16 anni viene proposta per vivere in musica, canto e danza, il periodo delle feste. Ha anche un fine benefico. Quest'anno il gesto di solidarietà è stato dedicato all'asilo della missione fondata in un paese della Colombia da don Gianni Cobianchi, sacerdote piacentino, scomparso proprio nel 2014. Nella chiesa di San Giacomo Maggiore di Pontedellolio, il coro Voci d'Accordo, composto da cantori provenienti dalle parrocchie di Bramaiano, Centovera, Pieve Dugliara, Pontedellolio, Torrano, Groppoducale, diretto da Barbara Pilla, si è esibito accompagnato dall'orchestra accademica "Camerata de' Bardi" di Pavia diretta da Nicolas Bisson. Coro, solisti ed orchestra per un suggestivo repertorio che ha visto in alcuni momenti giovani protagonisti. Le ballerine, dai 3 ai 12 anni, dell'associazione Balletto Ducale di Nadia Passerini hanno infatti danzato sulle note di Dolce sentire, I will follow him (la voce solista del coro è stata di Francesca Corradini) e un gruppo di bambini di prima elementare del catechismo e di terza elementare, preparati da Barbara Pilla, si sono esibiti insieme al coro in Bianco Natale (voce solista del coro è stato Manuel Cappellini), Jingle Bells e Siyahamba. Non sono mancati brani prettamente natalizi quali Stille nacht (solista Gaia Merli), Tu scendi dalle stelle, Ninna Nanna con un arrangiamento strumentale particolare e molto apprezzato.
Ben 80 cantori, 30 musicisti e 30 ballerine, una imponente squadra che ha fatto dell'appuntamento, presentato dalla giornalista Maria Vittoria Gazzola, un bell'evento, ricercato e tanto applaudito. Coro e orchestra hanno eseguito pure Conquest of Paradise e due spiritual (Go down Moses e He's got the whole world) per concludere alla grande, tutti protagonisti, con Happy day che ha avuto la voce solista di Francesca Corradini. Il pensiero e il ricordo sono andati a due giovani coriste scomparse nel 2014, Barbara Migliorini e Valeria Brizzolara alle quali è stato dedicato il commosso Dolce sentire.
L'evento è stato organizzato da Barbara Pilla con la collaborazione della parrocchia (presente il parroco don Luigi Bavagnoli), del Comune di Pontedellolio (presente il sindaco Sergio Copelli) e della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Hanno partecipato anche il comandante dei carabinieri Vito Sechi e il gruppo delle Crocerossine di ritorno da una missione umanitaria. Diverse sono state le realtà produttive locali che hanno contribuito alla realizzazione della serata che si è conclusa con un caldo brindisi con vin brulé sul sagrato della chiesa offerto dall'Avis.
Nadia Plucani