Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 2 Gennaio 2015 - Libertà

Luci e rock nel Capodanno in piazza

Centinaia di piacentini sotto il Gotico per la rinata festa popolare

Hanno sfidato il freddo e le temperature sottozero le centinaia di persone che hanno gremito piazza Cavalli per dare il benvenuto al 2015. Dopo almeno cinque anni di austerity il Capodanno è tornato in piazza, per volontà del Comune e sotto la regia di Blacklemon, già anima organizzativa dei venerdì piacentini.
"New Year's Eve 2015" è partito ufficialmente intorno alle 22, quando Marco Peveri, in arte dj Don Marco, ha cominciato a scaldare l'atmosfera e a far ballare i più coraggiosi. A dar loro ristoro c'erano le casette in legno, che hanno ospitato alcuni locali della zona, ma anche i volontari dell'hospice cittadino, impegnati a servire vin brûlé per raccogliere fondi per la Casa di Iris. Anche gli innamorati sono stati accontentati: gli organizzatori hanno creato infatti un arco con la pianta di vischio, sotto al quale baciarsi, rispettando la più romantica delle tradizioni.
Poco prima delle 23, quando la piazza cominciava a popolarsi, è iniziato lo spettacolo della band storica dei "The Freatlones", sulla scena da 30 anni.
Per la formazione, guidata dal suo leader Marcello Morelli, la notte di San Silvestro ha rappresentato una grande reunion, celebrata con uno spettacolo incredibilmente coinvolgente e con diversi cambi d'abito, tutti adeguati al clima polare. Sul palco, insieme a Morelli, si sono così esibiti la cantante Paola Perazzi, il chitarrista Andrea Carpena, il bassista Marco Pampurini e il batterista Max Pieri. Tra funk, disco e black music, piazza Cavalli si è avvicinata alla mezzanotte e per il momento del countdown, a fianco della presentatrice, la giornalista di Telelibertà Alessandra Lucchini, sono saliti sul palco il sindaco Paolo Dosi e l'assessore Katia Tarasconi, seguiti dai colleghi di giunta Giulia Piroli, Giorgio Cisini e Stefano Cugini e dallo staff che ha lavorato alla riuscita della serata. Uno spettacolo pirotecnico silenzioso, senza botti, ma con fontane di luci sotto le arcate di palazzo Gotico ha accolto, tra applausi e cascate di coriandoli, il 2015 e durante i primi scambi degli auguri sono riprese a pieno ritmo le danze, con l'energia dei "The Freatlones", scatenatissimi. La festa è terminata intorno all'una come da copione con dj Don Marco che ha animato l'ultima mezz'ora.
«Un'iniziativa popolare che ha raccolto grande consenso ed è stata caratterizzata da uno spirito positivo - ha commentato il sindaco Paolo Dosi, che ha espresso la propria soddisfazione - con un minimo investimento di risorse e con l'aiuto dei privati, abbiamo proposto una festa molto apprezzata».
Hanno contribuito al Capodanno cittadino la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confcommercio, Confcooperative, Confindustria, Toyota Linea Auto, Parietti, Conad, Vitaincentro Piacenza e Shopping Quartiere Roma.

Alessandra Lucchini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio