Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 22 Dicembre 2014 - Libertà

San Silvestro, Freatlones e dj set

Festa di Capodanno in piazza, 12mila euro di budget ed una "cordata" insieme al Comune. Vin brulè e sparacoriandoli per tutti, fontane di luce a mezzanotte

piacenza - E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'arrivo del 2015. E questo nuovo San Silvestro La Primogenita tornerà ad accoglierlo con una festa di piazza. Accantonati i budget (e forse anche i numeri) di un recente passato, il Capodanno messo in pista da Palazzo Mercanti insieme ad una robusta cordata di attori del territorio - che torna così a sposare un'usanza abbandonata negli anni più recenti - intende cavalcare l'ultima passione sociale: e cioè, trovarsi insieme, festeggiando senza troppe pretese (e spese) dati i tempi di crisi e di ristrettezze generali, per il semplice gusto di essere in tanti e di esser felici di esserlo. Nonostante il programma tanto allettante quanto parsimonioso, le spese del Capodanno 2015 veleggeranno comunque attorno ai 12mila euro (Iva esclusa), provvisti dal Comune, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dall'Unione Commercianti, da Confindustria Piacenza, da Confcooperative e da Conad. «Nei prossimi giorni - ha detto l'assessore Katia Tarasconi - forniremo l'elenco dei locali che aderiscono all'iniziativa del Capodanno in piazza: già da giorni molti pubblici esercizi del centro hanno comunicato la loro decisione di restare aperti la serata dell'ultimo dell'anno, con listini non esosi, a portata di tutte le tasche ci auguriamo. Sempre nei prossimi giorni forniremo l'elenco dei locali fuori città dove chi vorrà, potrà andare dopo il brindisi in piazza Cavalli. Stiamo mettendo a punto una formula perchè chi festeggia in piazza possa, se lo ritiene, proseguire la festa in uno qualsiasi dei locali che aderiranno usufruendo di uno sconto sull'ingresso». In piazza Cavalli la musica e l'intrattenimento partiranno appena prima delle ore 22. La colonna musicale della serata, messa a punto per combattere il freddo dell'ultimo giorno dell'anno, sarà a base di dj set e del repertorio insuperabile degli spettacolari Freatlones. Una "réunion" quasi storica, per celebrare tutti insieme l'arrivo del nuovo anno: lo scoccare della mezzanotte sarà salutato da uno spettacolo pirotecnico ma rigorosamente silenzioso, nel senso che a rischiarare il Gotico e le sue arcate non saranno i botti dei fuochi artificiali ma lo splendore delle fontane di luce di questo scintillante San Silvestro.
Tra le novità in programma per la serata di Capodanno c'è l'idea di allestire un "punto bacio" in piazza: un grande arco di vischio sotto al quale ci si potrà fare uno scatto con la persona più amata. Locali della piazza appronteranno in alcune casette di legno allestite nelle ultime settimane per le associazioni di volontariato vin brulé e cioccolata calda. In distribuzione sparacoriandoli per tutti. Presenterà la serata Alessandra Lucchini, giornalista di Telelibertà. La musica e la festa termineranno all'una.

Simona Segalini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio