Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 27 Dicembre 2014 - Libertà

Voci d'Accordo e Camerata de' Bardi questo pomeriggio a Pontedellolio

Con il "Balletto ducale" diretto dalla Passerini

PONTEDELLOLIO - Sedicesimo concerto di Natale con il coro "Voci d'accordo" e l'orchestra "Camerata de' Bardi" di Pavia a scopo benefico. Si terrà oggi alle 18 nella chiesa San Giacomo di Pontedellolio.
Il coro "Voci d'accordo" è composto da cantori provenienti dalle parrocchie di Bramaiano, Centovera, Pieve Dugliara, Pontedellolio, Torrano, Groppoducale, diretti dal maestro Barbara Pilla, organizzatrice dell'evento cui collaborano la parrocchia, il Comune di Pontedellolio e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ad accompagnarli anche in questa sedicesima edizione, l'orchestra accademica "Camerata de' Bardi" di Pavia, composta da circa quaranta elementi e diretta dal maestro Nicola Bisson.
Quest'anno si esibirà anche un coro formato per l'occasione da bambini dai 5 agli 8 anni che affiancheranno coro e orchestra in brani della tradizione natalizia e non. In tutto saranno protagonisti 80 cantori di tutte le età. Speciale sarà l'esecuzione perché i brani saranno accompagnati dalle coreografie di 30 ballerine, dai 3 anni in su, della scuola di danza di Pontedellolio "Balletto ducale" diretta da Nadia Passerini.
Il programma prevede brani classici per sola orchestra, brani spiritual e della tradizione natalizia che saranno eseguiti per orchestra, coro e voci soliste.
Il concerto da sempre è a favore delle missioni in Brasile. Quest'anno le offerte raccolte durante l'evento saranno interamente devolute all'asilo della missione fondata da don Gianni Cobianchi, sacerdote piacentino, scomparso proprio nel 2014, in un paese della Colombia denominato Pontedell'Olio. «Dalla Colombia ci è stata espressa la difficoltà che si trova a vivere oggi l'asilo - riferisce Barbara Pilla - e vogliamo accogliere questo grido di aiuto. Per questo le offerte saranno devolute totalmente alla missione di don Cobianchi».
Al termine del concerto, come nelle migliori tradizioni natalizie, verrà offerto vin brulé sul sagrato della chiesa.

Nadia Plucani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio