Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 17 Dicembre 2014 - Libertà

Pulcheria, poker di talenti in rosa: oggi il premio "Donne & leadership"

L'organizzatrice Paola Pedrazzini: «Uno sguardo sull'universo femminile, sul ruolo in ambito amministrativo e lavorativo, sulla nostra qualità di vita»

di MAURO MOLINAROLI
Questa sera alle 18 all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via sant'Eufemia 12, sarà presentato "Donne & leadership" nell'ambito delle iniziative legate alle manifestazioni di Pulcheria: "Si tratta - afferma il direttore artistico di Pulcheria, Paola Pedrazzini - della presentazione in anteprima di un piccolo ma prezioso documentario in cui personalità femminili di rilievo nel nostro territorio si raccontano alla telecamera, offrendo una visione "in soggettiva" di tematiche di genere indagate nel corso del progetto degli Stati generali della donna. La galleria di ritratti di donne a modo loro eccezionali per Piacenza e provincia, leader, ciascuna nel proprio ambito: Donatella Ronconi (presidente dell' Editoriale Libertà), Maria Angela Spezia (amministratore unico di Eco Packaging), Elena Pantaleoni (titolare dell'azienda vitivinicola "La Stoppa") e Rosarita Mannina, Consigliera di parità della Provincia e ideatrice nel 1999 di Pulcheria nonché primo assessore alle Pari Opportunità quando vennero istituite alla fine degli anni Novanta".
Gli stati generali della donna sono il frutto di un protocollo firmato nel marzo dello scorso in Provincia, che ha lo scopo di analizzare la condizione delle donne che vivono sul nostro territorio. Ne fanno parte la Provincia di Piacenza, il Comune di Piacenza e la Consigliera di parità della Provincia nell'ambito del Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne. L'iniziativa, di carattere politico-culturale, si è aperta anche al mondo del lavoro, dell'associazionismo femminile, del sindacato, della sanità, della cultura e dell'educazione. Insomma, uno sguardo sull'universo femminile, sul ruolo delle donne in ambito amministrativo e lavorativo, sulla possibilità di avere uno sguardo sempre attento sulle donne e sulla loro qualità della vita. Per questo motivo sono stati effettuati diversi incontri, cui hanno preso parte diverse esponenti del mondo politico, lavorativo e sindacale.
"Nel corso di questi mesi - afferma Paola Pedrazzini, anch'essa componente del Tavolo degli Stati generali - si è parlato di "Donne e politica", "Donne e lavoro" e " Donne, salute e prevenzione". Nei vari confronti si è cercato di indagare le cause della minore partecipazione alla vita politica delle donne rispetto agli uomini". Sotto accusa, ancora una volta, la pesante zavorra di dover conciliare i tempi di lavoro, di impegno politico, della famiglia. "In una prospettiva più ampia, tesa a valorizzare il mondo femminile è stato portato a termine il progetto legato a "Donne & Leadership" dove Donatella Ronconi, Rosarita Mannina, Maria Angela Spezia ed Elena Pantaleoni, rappresentano quattro destinazioni diverse dell'eccezionalità femminile, quattro declinazioni diverse del mondo di concepire la leadership; raccontano la loro storia, i loro percorsi culturali e lavorativi, insomma l'occasione questa sera, per valorizzare attraverso il progetto degli Stati generali della donna e un'iniziativa come Pulcheria".

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio