Venerdì 12 Dicembre 2014 - Libertà
"Emozioni e magie del Natale": domani in Fondazione premiazione dei vincitori
piacenza - Spesso arte e poesia si cercano, si sfiorano, interagiscono. Se poi la formula è collaudata come il premio nazionale di poesia e narrativa "Emozioni e magie del Natale", organizzato dall'Atelier d'arte di Roberta Braceschi, allora il feeling è perfetto.
Giunto alla XVI edizione, usufruisce del patrocinio di Comune e Provincia di Piacenza ma anche del Rotary club Piacenza Farnese nonché della Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Domani, ore 16, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 12, si svolgerà la cerimonia di premiazione. I partecipanti, provenienti da tutt'Italia, si sono cimentati nelle sezioni: Poesia, Prosa, Sezione giovani-Poesia e prosa e Poesia Rotary Piacenza Farnese. I vari contributi verranno poi raccolti in un volume stampato ad hoc, ulteriore testimonianza di validità e fervore culturale che accompagnano quest'iniziativa. Scuotere l'universo letterario è importante perché la cultura si conquista anche attraverso testimonianze come queste, spontanee e non ancora manipolate.
La giuria è composta dal presidente Danilo Anelli ai vertici anche della Famiglia Piasinteina e poi - come membri - la gallerista Roberta Braceschi, lo scrittore e giornalista Luigi Galli, la poetessa e giornalista Renata Navalesi Gerevini, il linguista Luigi Paraboschi, la scrittrice Doriana Riva e, voce recitante, Paolo Iannone.
Ricordiamo che verranno anche conferiti il Trofeo Città di Piacenza per il XVI anniversario del premio, il Premio Rotary club Piacenza Farnese, il Premio Famiglia Piasinteina e i due Premi speciali della giuria alla memoria sia della poetessa Laura Guarracino che della n. d. Esperia Balestra Caracciolo.
Fabio Bianchi