Domenica 7 Dicembre 2014 - Libertà
Enerbia e Eudaimonia, per le feste un tour di note antiche e popolari
Oggi al Museo Guatelli a Ozzano Taro, domani a Vigolo Marchese
piacenza - (parab.) Sarà la musica antica dei repertori sacri e quella popolare delle Quattro Province ad accompagnare le feste di Natale dei piacentini. A proporre il ricco menù sono gli Enerbia e gli Eudaimonia entrambi guidati da Maddalena Scagnelli, che per il mese di dicembre sono protagonisti di una serie di interessanti concerti in giro per la provincia, ma non solo.
Proprio oggi pomeriggio infatti alle 15.30 nella meravigliosa cornice del Museo Guatelli a Ozzano Taro in provincia di Parma, la Scagnelli al violino e Franco Guglielmetti alla fisarmonica riproporranno i canti del Nord Ovest italiano alternati alla tradizione dei racconti natalizi davanti al fuoco; fra l'altro l'evento offre anche l'occasione di visitare la corte rurale e la straordinaria collezione del Museo.
Domani invece alle 18 alla Pieve medioevale di Vigolo Marchese è previsto il concerto di Adriano Sangineto all'arpa gotica, Carlo Gandolfi alla ciaramella, Maddalena Scagnelli al violino e salterio e Franco Guglielmetti (fisarmonica) insieme agli Eudaimonia composti da Elisa Dal Corso, Lucia Dal Corso e Anna Perotti: per l'occasione verranno eseguiti canti e brani legati ai percorsi devozionali europei e al repertorio natalizio, con particolare attenzione ai carols inglesi e alle tradizioni popolari dell'Appennino e del Nord Ovest italiano. Dalle 14.30 da Castellarquato partirà un percorso a piedi sulle colline con arrivo alle 17.30 a Vigolo.
Altri appuntamenti con gli Enerbia sono in programma all'Auditorium della Fondazione Monte di Bologna il 16, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano il 18, alla galleria di arte moderna di via Palestro a Milano il 19 e alla Ricci Oddi il 20.