Sabato 29 Novembre 2014 - Libertà
La Nuova Dialettale Lugagnanese stasera al President per la rassegna in piacentino
piacenza - Al President stasera alle 21 in scena La Nuova Dialettale Lugagnanese con la commedia dialettale Basta 'na pastiglia, testo di Gianni (Luigi) Vincini. Inserita nella 5ª edizione della rassegna dialettale, a cura della Famiglia Piasinteina e dedicata a Piero Chiapponi, socio fondatore dello stesso sodalizio e attore storico della Filo, è realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia.
L'azione si svolge in una famiglia di gente semplice: le due mogli, in nome di una presunta "superiorità intellettuale" hanno stabilito una sorta di matriarcato, imponendo ai mariti di sgobbare nei campi senza concedere loro svaghi di sorta.. con l'arrivo di un parente più "evoluto" assisteremo ad una specie di insurrezione in cui giocheranno un ruolo fondamentale anche certe famose pastiglie azzurre (sinonimo di potente "ricostituente") spacciate da quest'ultimo come analgesico contro l'emicrania. Completano il quadro altri brillanti personaggi: due vicine di casa molto presenti, il medico di famiglia innamorato della giovane di casa e un nonno impiccione e sordo solo all'occorrenza.
Azione e dialogo sono spesso al limite del surreale, ma si realizza lo scopo di offrire un momento di divertimento e leggerezza agli spettatori. Personaggi ed interpreti: Benedetta, una moglie (Rita Carini), Candida, altra moglie (Laura Ottonelli), Giocondo, un marito (Gianni Luigi Vincini), Vanceslao, altro marito (Mauro Biolchi), Dora, la figlia (Cristina Biolchi), Basilio, il nonno (Mauro Romani), il dottore, innamorato di Dora (Angelo Negri), Felìcita, una vicina (Marzia Romani), Virginia, altra vicina (Alessandra Franchi), Bernardo, il cognato, (Luciano Biolchi). Soggetto di Gianni Luigi Vincini, sceneggiatura Barbara & Linda Casali. La regia è di Linda Casali.