Venerdì 21 Novembre 2014 - Libertà
Agli Amici dell'Arte domani le "Note" di Carmelo Sciascia
di SIMONE BIANCONI
Carmelo Sciascia negli ultimi anni ha effettuato un'interessante - ambivalente peraltro - operazione culturale. Da un lato ha sistematicamente collaborato con questo quotidiano, in particolare con la rubrica "Libertà di parola". Ha proposto riflessioni su aspetti disparati ma attualissimi della nostra società caratterizzandosi per l'acutezza dei giudizi.
Dall'altro ha raccolto questi suoi interventi in volumi che costituiscono non tanto una "summa" del suo pensiero ma fragranti testimonianze anche delle contraddizioni del nostro tempo.
Note 2013 cioè i contributi relativi al 2013 erano già stati presentati all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano nel maggio scorso. Gli ultimi volumi, Note 2012 e Note 2011-1, verranno presentati domani alle ore 17.30 all'associazione Amici dell'Arte, in via S. Siro 13. Moderatori il direttore di "Libertà" Gaetano Rizzuto, il poeta e narratore Claudio Arzani, il cultore di storia locale Stefano Pareti, la poetessa Bruna Milani, l'attrice Tiziana Mezzadri, il bookchef Enza Iozzia mentre l'intrattenimento musicale sarà di Nelio Pavesi.
Ricordiamo che Sciascia è anche poeta e soprattutto pittore e che proprio domenica termina Un viaggio. Come la vita e gli incontri che la vita ci permette di avere con un pensiero e un omaggio a Kafavis, personale di pittura allestita ad Alessandria nel cui ambito ha tenuto anche reading di poesie.