Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 4 Novembre 2014 - Libertà

Zappulla, pianismo d'élite da Liszt a Chopin

Applaudito concerto del solista nell'ambito delle "Matinées del Nicolini"

di BETTY PARABOSCHI
Da Beethoven a Schubert fino a Chopin. È stato ampio il viaggio musicale proposto ai piacentini in occasione del primo appuntamento de Le matinées del Nicolini: a esibirsi per l'inaugurazione della rassegna, organizzata dal conservatorio Nicolini in collaborazione con Home Gallery, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca Generali e l'architetto Carlo Ponzini, è stato il pianista Roque Zappulla. A lui il compito di incantare il pubblico con un concerto che si è aperto con diversi brani di Beethoven: nello specifico a essere eseguite in maniera ineccepibile sono state le 32 variazioni in Do minore Wo 80 e la Sonata op. 110 n. 31 in La bemolle maggiore, seguite da una silloge di componimenti di Schubert, ossia l'Improvviso op. 90 n. 3 in Sol bemolle maggiore e l'Improvviso op. 90 n. 4 in La bemolle maggiore. A fare da padrone nel corso del concerto tuttavia è stato Chopin: di questo compositore infatti Zappulla ha magnificamente eseguito il Valzer brillante op. 18 in Mi bemolle maggiore, il Valzer op. 64 n. 2 in Do diesis minore, il Valzer op. 69 n. 1 in La bemolle maggiore, il Valzer op. postuma in Mi minore, la Ballata op. 52 n. 4 in Fa minore, seguito dal Canto polacco Le mie gioie di Liszt.
Del resto il compositore argentino vanta un curriculum di tutto rispetto: ha iniziato i suoi studi musicali con Humberto Dall'Orso per proseguire al Conservatorio Nacional de Musica "Carlos Lòpez Buchardo de Buenos Aires" con Valentin Zubriski. Per quattro anni ha svolto studi di perfezionamento con Vincenzo Scaramuzza e ha poi partecipato ai corsi di perfezionamento di Maria Tipo e Bruno Seidhofer. Nel 1971 si è stabilito a Firenze diplomandosi sotto la guida di Maria Tipo al Conservatorio "Luigi Cherubini"; per sette anni consecutivi è stato pianista del complesso cameristico Collegium Musicum Pistoriensis, integrato per maestri dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 1978 esercita l'attività di docente di pianoforte, attualmente al conservatorio "Nicolini".
Per quanto riguarda invece la rassegna, altri quattro sono gli appuntamenti previsti: il 9 novembre si esibirà l'Ensemble del "Nicolini" guidato da Patrizia Bernelich, il 16 ci saranno il violinista Giulio Plotino e il pianista Marco Alpi, il 23 si esibiranno i vincitori della borsa di studio Rotary Club Piacenza e il 30 infine la rassegna si chiuderà con il concerto delle violiniste Maria Luisa Ugoni e Kaori Ogasawara, del violista Wim Janssen, della violoncellista Giulia Lanati e del pianista Alpi.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio