Martedì 21 Ottobre 2014 - Libertà
Piacenza musei: visita al Duomo
giovedì
Nell'ambito degli appuntamenti culturali organizzati dall'associazione Piacenza musei, alla scoperta del patrimonio artistico meno conosciuto della nostra città o dei principali monumenti che hanno ancora tanto da raccontare, è in programma giovedì alle 17 una visita guidata alla Cattedrale di Piacenza. A illustrare le caratteristiche dell'edificio sarà Tiziano Fermi, architetto, presidente dell'associazione Domus Justinae.
Il percorso comprenderà anche la cripta, dove sono conservati i resti di Santa Giustina, compatrona della diocesi e contitolare, insieme a Maria Assunta, della Cattedrale. La devozione nella nostra città risale al Medioevo, quando sarebbe avvenuta, verso l'anno Mille, la traslazione delle reliquie. La precisa datazione dell'attuale edificio architettonico, il cui aspetto è frutto pure dei consistenti restauri promossi dal vescovo Giovanni Battista Scalabrini volti a eliminare le tracce degli interventi barocchi, rimane controversa, con varie ipotesi avanzate dagli studiosi propensi ad accettare il 1122 quale anno di fondazione, dopo il devastante terremoto del 1119.
Gli organizzatori precisano come ai partecipanti sia richiesta la puntualità e che l'iniziativa è riservata agli associati o a coloro che desiderano associarsi. Per maggiori informazioni, tel. 0523615870.
An. Ans.