Mercoledì 15 Ottobre 2014 - Libertà
«Appello alla Fondazione: continui a sostenere il progetto del Cpp»
«Lanciamo un appello al notaio Massimo Toscani, nuovo presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, perché come il suo predecessore continui a sostenere la Scuola Genitori». Sono parole di Daniele Novara noto pedagogista piacentino e fondatore del Cpp (Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti) che da cinque anni nella nostra città, con il sostegno della Fondazione, organizza la Scuola Genitori ovvero degli incontri gratuiti e aperti a tutti in cui si affrontano le più importanti ed attuali tematiche dedicate all'educazione. «Quest'anno, per la prima volta, è stato istituito dalla Fondazione un fondo specifico da destinare alla Scuola Genitori - ha spiegato Novara - in generale devo dire che la Fondazione ci è sempre stata vicina e ci ha dato una mano importante sia dal punto di vista logistico ché economico». Quello che accadrà in futuro però non è ancora dato sapere visto il recente cambio al vertice della Fondazione: «Toscani è una persona molto attenta alle tematiche della famiglia e noi speriamo che il sostegno della Fondazione non venga a meno neppure in futuro - ha detto Novara - la nostra intenzione è quella di continuare a garantire alle famiglie degli incontri gratuiti che possano essere loro d'aiuto». Le spese per riuscire a organizzare questi incontri sono notevoli: «Ogni anno facciamo arrivare circa diecimila depliant nelle scuole piacentine per informare i genitori circa l'avvio degli incontri, i più dobbiamo pagare i relatori e organizzare tutti gli incontri, sono spese notevoli».
La Scuola Genitori è stata portata da Novara anche in altre città italiane: «Un esempio che mi piace ricordare riguarda Milano perché nel capoluogo lombardo abbiamo avuto un notevole successo. Parliamo di serate con 500 persone in platea. Il 27 ottobre ripartiremo con la Scuola Genitori anche a Milano». I fondi in questo caso arrivano alla Scuola Genitori da parte del network privato DoReMi Baby (asili nido musicali).
«Piacenza è la mia città, la città dove il Cpp e nato e anche se abbiamo sempre riscontrato maggiori difficoltà ad andare avanti non vogliamo perderci d'animo, ma continuare a dare un sostegno alle famiglie piacentine - ha detto il pedagogista - Il brand Scuola Genitori nasce a Piacenza e io auspico che la comunità piacentina voglia valorizzare al meglio questa risorsa. Al primo incontro del 24 ottobre abbiamo invitato anche il sindaco Dosi, contiamo sulla sua presenza».
nov