Lunedì 29 Settembre 2014 - Libertà
Fondazione, Colosimo: poco comprensibile la posizione di Dosi
L'elezione di Toscani
Piacenza - Nuova presa di posizione del consigliere comunale Marco Colosimo (Piacenza Viva) dopo l'elezione di Massimo Toscani a presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Colosimo esprime al neoeletto «i più sentiti auguri di buon lavoro, ne avrà bisogno viste le numerose ed annose problematiche che si troverà ad affrontare nel suo nuovo ruolo» così commenta.
Il consigliere confida ora «in una trasparenza assoluta» che porti a far chiarezza sul patrimonio dell'ente indipendentemente dalle indagini del ministero e della magistratura.
«Non sarà semplice porre rimedio all'attuale, preoccupante situazione finanziaria rilevandone con attenzione e precisione cause, responsabilità (in buona parte noti) e, se possibili, rimedi». Il consigliere auspica anche che Toscani si renda ampiamente diponibile e aperto alla partecipazione verso la cittadinanza «a cui si sono spesso sottratti i suoi predecessori» chiosa.
Inoltre il consigliere d'opposizione si dice «perplesso» dall'atteggiamento del sindaco che «dopo un periodo di assenza di posizione sulla vicenda Fondazione, prima afferma che il Comune e le istituzioni nulla possono sulla stessa, salvo poi, come confermato anche dallo stesso Toscani, compiacersi di averlo designato ed avergli fornito, di fatto una candidatura in pectore delle istituzioni».
Come si ricorderà, la candidatura Toscani è stata avallata pubblicamente, in primis sulle pagine de "Il Corriere della Sera", dal sindaco Dosi, dal presidente della Provincia Massimo Trespidi, dal presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti, dal presidente di Confedilizia Corrado Sforza Fogliani. In realtà i due consiglieri designati in Fondazione dal Comune hanno poi sostenuto ciascuno una diversa candidatura alla presidenza, mostrando la libertà di mandato che lo Statuto della Fondazione garantisce.