Martedì 23 Settembre 2014 - Libertà
Dosi sulla Fondazione: «Fare fuori chi fa danni? Ma che ingerenza sarebbe?»
(gu. ro. ) «Faccia fuori dalla Fondazione chi ha fatto danni», rivela oggi Marco Colosimo (Piacenza Viva) di avere chiesto al sindaco nella turbolenta fase di avvicinamento al cambio della guardia nell'ente di via Sant'Eufemia. «Ma chi sono io», gli ha replicato Dosi, «chi è il Comune, che nella Fondazione nomina solo due rappresentanti, per "fare fuori"? Che figura farei se mi permettessi di intervenire in modo arbitrario in un organismo di cui si rivendica sempre l'autonomia dalla politica? Invece c'è questa schizofrenia per cui se non intervieni sei inerte e se lo fai ingerisci dove non ti compete».
Il botta e risposta è andato in scena ieri in consiglio comunale, aperto da Colosimo che è tornato sulla commissione consiliare 1 di giovedì scorso dove era in programma una discussione sulla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dove l'opposizione ha polemizzato per l'assenza del sindaco. «Fermo restando che la prosecuzione di un dibattito avviato prima della pausa estiva dalla commissione non mi sembrava che richiedesse la mia presenza», ha osservato Dosi, «se si desiderava che ci fossi anche io, bastava chiederlo e che lo avessi saputo prima così da poter indicare una data praticabile perché giovedì ero a Reggio Emilia a una riunione con i sindaci di Iren».
Sul punto è intervenuto anche Massimo Polledri (Lega nord) che ha osservato come sia stato uno dei candidati alla presidenza della Fondazione (Massimo Toscani) a «dire di essere il candidato delle istituzioni, che significa in buona sostanza il Comune dal momento che la Provincia è arrivata a fine corsa e ormai non c'è più». «Allora o mente lui, o lei non dice tutta la verità», ha concluso Polledri rivolto al sindaco.