Martedì 19 Agosto 2014 - Libertà
Se il teatro è gioco, gag e magìa
Questa sera al via da Carmiano il festival teatrale "Lultimaprovincia"
piacenza - C'è uno strano personaggio con una grossa valigia che si aggira per le strade cercando lo spazio adatto per iniziare il suo show: ma lo spettacolo è già iniziato e forse lui non lo sa. O sono gli altri a non saperlo? Parte così il Bargnolet per bambini furbi di Ago clown, al secolo Agostino Bossi, a cui spetta l'apertura della 23esima edizione de Lultimaprovincia in programma stasera alle 21 nella piazza della chiesa di Carmiano (ingresso gratuito).
Magie, effetti scenici e gag comiche sono gli ingredienti che Bossi utilizzerà per coinvolgere il suo pubblico, a volte spettatore e in altre protagonista insieme a lui: l'artista si è formato alla scuola di teatro Arsenale diretta da Marina Spreafico e ha seguito poi i laboratori di Manicomics Teatro e altri stage con docenti di fama internazionale, partecipando a diverse produzioni di Manicomics Teatro, Teatro a Vapore, PKD ed altre compagnie.
Il suo Bargnolet per bambini furbi comunque è solo il primo spettacolo di un cartellone che conta 13 appuntamenti e coinvolge 7 comuni grazie all'impegno di Manicomics Teatro.
Il piatto forte della rassegna di quest'anno è rappresentato dal teatro circo, dalla giocoleria e dalle acrobazie, senza tuttavia tralasciare qualche assaggio di visual commedy, teatro per ragazzi e comico musicale che faranno tappa nei comuni di Piacenza, Gragnano, Podenzano, Rottofreno, Rivergaro, San Giorgio e Vigolzone. Sono queste infatti le realtà promotrici de Lultimaprovincia insieme alla Regione, alla Provincia e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
«Abbiamo deciso di dedicare questa edizione de Lultimaprovincia a una nuova forma di spettacolo quale è un particolare teatro circo» aveva spiegato Mauro Mozzani di Manicomics Teatro durante la presentazione del cartellone, «la programmazione che offriamo è di alto livello come dimostra la presenza nel calendario della compagnia Yllana, che si esibirà a Palazzo Farnese il 5 settembre in quello che è il vero e proprio spettacolo evento del festival teatrale».
Ma vale la pena notare come il teatro clown farà la sua comparsa in terra piacentina grazie anche a spettacoli come Bus stop con cui il Five Quartet Trio si presenterà domani a Gragnano o la commedia circense Il paziente portata sul palco di Vigolzone il 26 agosto da Madame Rebiné. Dell'apertura a Carmiano già si è detto: la conclusione della rassegna invece spetterà agli attori di Manicomics Teatro che, il 14 settembre a Rivergaro in piazza Paolo, porteranno il loro Viaggio organizzato plus, uno spettacolo dedicato al tema del viaggio trattato con un linguaggio semplice e creativo.
Fra i protagonisti del festival teatrale comunque ci sono anche altre compagnie: il Teatroallosso, Luna e Gnac, Pkd, il Teatro del Cerchio, i Nani Rossi, Teatro a vapore, El Grito e Rita Pelusio sono gli artisti con cui Manicomics Teatro ha saputo creare un rapporto stabile di collaborazione capace di andare avanti nel tempo e di produrre buoni frutti come i piacentini vedranno negli appuntamenti de Lultimaprovincia.
Betty Paraboschi