Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 21 Agosto 2014 - Libertà

Quel clown piacevolmente schizofrenico

Agostino Bossi ha aperto con successo a Carmiano il festival "Lultimaprovincia"

carmiano - Si è aperta a Carmiano di Vigolzone la 23ª edizione del festival Lultimaprovincia organizzata da Manicomics Teatro. Alla compagnia AgoClown, ovvero Agostino Bossi, clown e "mago", sono state date le forbici per tagliare il nastro d'apertura della rassegna che è partita felicemente dalla frazione del comune di Vigolzone.
Nonostante le condizioni climatiche abbiano obbligato la direzione artistica a spostare lo spettacolo dalla piccola e graziosa piazza del borgo nel salone parrocchiale, il pubblico è stato eccezionalmente numeroso. Bargnolet per bambini furbi, lo spettacolo portato in scena da AgoClown, ha avuto quindi un contorno decisamente naif e suggestivo, un contesto che avrebbe potuto essere una sequenza di una pellicola di Fellini.
Con buona capacità improvvisativa Bossi è riuscito ad adattare la performance, sicuramente più adatta al pubblico disposto in cerchio, in una situazione più costretta negli spazi riuscendo però a creare un'allegra intimità che ha trascinato bambini e grandi in un'ora di divertente intrattenimento.
La trama è sottile ma sicuramente non indispensabile per uno spettacolo che vive soprattutto della relazione che l'attore crea con il pubblico, pubblico che viene coinvolto attivamente in diversi momenti dello show come quando quattro baldi giovani si trovano acrobaticamente in sospensione intrecciata grazie ad una "magia" del protagonista.
Bossi interpreta un clown piacevolmente schizofrenico, che mostra aspetti cinici ma sempre accompagnati da una bonaria simpatia, come nel numero di apertura, dove l'attore si presenta in una spassosissima auto-fustigazione al ritmo dell'Ouverture de La gazza ladra di Rossini.
Lultimaprovincia ha dunque aperto con questo divertente aperitivo clownesco la sua nuova stagione che a vedere gli spettacoli in programma, promette di essere, come per un buon vino, una delle sue annate migliori. Il festival è sostenuto da Regione, Provincia, Fondazione di Piacenza e Vigevano e dai comuni partecipanti alla manifestazione.

Stefania Nix

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio