|
Rassegna Stampa Elenco Articoli
Hai cercato: // Risultati: 10577 Pagine: 1058
Sabato 20 Dicembre 2003
Libertà -
Giovedì 18 Dicembre 2003
L'Informatore Vigevanese - Di Martina
Martedì 16 Dicembre 2003
Libertà - Giorgia Gazzola
Martedì 16 Dicembre 2003
Libertà - Stasera alle 21 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano avrà luogo il primo appuntamento delle conferenze-concerto su L'opera lirica italiana tra Ottocento e Novecento, a cura di Giancarlo Landini e promosse dagli Amici della Lirica, con Comune, Provincia e Regione Emilia Romagna. La serata è intitolata Il mondo della Scapigliatura e vedrà esibirsi in concerto il soprano Francesca Garbi, il mezzosoprano Masako Protti, il tenore Sang Yun Lee, il baritono Pierluigi Dilengite e il basso Stefano Cescatti con l'accompagnamento al pianoforte del maestro Elio Scaravella. Nell'incontro verrà illustrato uno dei momenti più delicati e appassionati della cultura italiana della seconda metà dell'800, quando Arrigo Boito, superando il modello verdiano, alla guida degli "scapigliati" propose una versione italiana del Faust di Goethe; fischiato dal pubblico milanese e applaudito da quello bolognese, prese vita il melodramma Mefistofele e, nel frattempo, Amilcare Ponchielli compose La Gioconda.
Giancarlo Landini, critico e coordinatore discografico del mensile "L'opera" è considerato, a livello internazionale, uno dei maggiori storici della musica lirica. Lo scorso anno, a Piacenza, Landini curò, con grande successo di pubblico, il ciclo dedicato a Le voci storiche del '900, di cui questo secondo rappresenta una sorta di "erede naturale". Stasera, lo storico tratterà il movimento della Scapigliatura dal punto di vista storico, letterario e musicale presentando documenti originali, proclami, lettere e brani poetici. La relazione sarà correlata da esemplificazioni vocali inerenti ai momenti più significativi degli esponenti dell'epoca.
Il basso Stefano Cescatti, di Rovereto, si è diplomato a Bolzano e si sta perfezionando all'accademia della Fondazione Toscanini di Busseto con Alain Villard. Stasera eseguirà Son lo spirito che nega ed Ecco il mondo dal Mefistofele. Dalla stessa opera il tenore Sang Jun Lee, premiato tra i migliori allievi del "Nicolini", canterà Giunto sul passo estremo. L'opera Gioconda sarà proposta, coi brani O monumento e Pescator affonda l'esca, dal baritono Pierluigi Dilengite, interprete al "Municipale" di Ancora Werther e Carlotta, di Glauco Cataldo, e dal tenore con A te questo rosario. Il mezzosoprano Masako Protti interpreterà A te questo rosario e, insieme al soprano Francesca Garbi, il duetto L'anno come il fulgor del creato. Quest'ultima proporrà la romanza Come lugubre e tetro il dì tramonta da I lituani di Ponchielli.
 |
Martedì 16 Dicembre 2003
Libertà - Oliviero Marchesi
Lunedì 15 Dicembre 2003
Libertà - (o.mar.)
Lunedì 15 Dicembre 2003
Libertà -
Domenica 14 Dicembre 2003
Libertà - Luisa Falcone
Giovedì 11 Dicembre 2003
Libertà -
Giovedì 11 Dicembre 2003
Libertà - Paolo Carini
prima pagina precedente 916   917   918   919   920  successiva ultima pagina  |