Venerdì 26 Gennaio 2018 - ore 17:45 - Auditorium della Fondazione La fine del mondo - Alberto Magnani
IL SETTIMO SIGILLO, Creazione e distruzione nel Cosmo - Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza | Gennaio - Febbraio 2018
Si può pensare alla fine del mondo sia in termini di distruzione della biosfera, cioè di ogni forma di vita, sia in termini di distruzione dell’intero pianeta. Nel primo caso i killer potrebbero chiamarsi effetto serra, buco nell’ozono, eruzione vulcanica supermassiva, guerra nucleare totale; nel secondo caso a distruggere la Terra potrebbe essere l’impatto con un asteroide o con una cometa o il lampo di una supernova troppo vicina.
------------------------
IL SETTIMO SIGILLO
Creazione e distruzione nel Cosmo - Ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza | Gennaio - Febbraio 2018
Come il cavaliere Antonius Block nel celebre film di Bergman perde la partita a scacchi con la morte, così tutto ciò che viene ad essere nell'universo e l'universo stesso sono destinati ad estinguersi. La morte è un imbattibile giocatore di scacchi. La nostra Terra, come tutti gli altri pianeti solari o extrasolari, le stelle attorno a cui ruotano, le galassie che danzano senza peso negli spazi siderali, i buchi neri divoratori di materia e di luce, l'intero universo di cui siamo parte e forse altri universi generati in un megaverso senza tempo sono tutti destinati, in tempi e modi differenti, a ritornare nel nulla da cui sono emersi. L'eternità non appartiene al cosmo.
Gli incontri hanno carattere divulgativo e sono destinati ad un ampio pubblico.
Ingresso libero. | Per informazioni tel. 333.9255435
info@astrofilipc.it – www.astrofilipc.it
|