Sabato 9 Gennaio 2016 - ore 16:00 - Spazio Mostre di Palazzo Rota Pisaroni - Via S. Eufemia 13, Piacenza FIORI MECCANICI
Bot. I futurismi di un giocoliere | Percorso di approfondimento sul 'terribile' artista piacentino
Arti e Pensieri propone FIORI MECCANICI, un percorso di approfondimento sul 'terribile' artista piacentino articolato in una visita guidata a una selezione di opere presenti in mostra e in un laboratorio creativo dedicato.
Il progetto è incentrato principalmente sul tema del paesaggio, particolarmente caro a Bot, e sulla sua Flora futurista, in cui si può cogliere l'idea di un nuovo mondo naturale reinventato alla luce della sensibilità moderna ispirata al tema della macchina.
Nella fase di laboratorio che segue la visita i partecipanti avranno a disposizione materiali e supporti vari, quali carte di varie textures, riviste da ritagliare, stoffe, elementi ‘industriali’ e di riciclo, per dar sfogo alla propria fantasia creativa e creare un personale ‘fiore meccanico’.
"Tutto a me piace e da tutto traggo arte", dichiarò Oswaldo Bot. Il vero insegnamento che possiamo trarre dalla sua poetica è che attraverso l'arte e la creatività, l'umorismo e la leggerezza, si può progettare un futuro in cui natura e macchina, tradizione e progresso non sono in contraddizione ma possono coesistere.
Possono parteciparvi tutti gli interessati dai 4 ai 99 anni d’età.
È richiesto un contributo di € 5 a partecipante.
È necessario prenotarsi inviando una mail a artiepensieri@virgilio.it oppure telefonando al numero 3395411031 (Noemi Pisati).
N.B. I percorsi saranno attivati al raggiungimento di almeno 15 partecipanti e non potranno accoglierne più di 30.
|