Giovedì 15 Settembre 2011 - ore 21:00 - Cortile di Palazzo Rota Pisaroni
(Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in caso di maltempo) Paolo Alderighi (Italia, pianoforte) - Swing Project
Val Tidone Etnica/Jazz
Paolo Alderighi
Paolo Alderighi enfant prodige del jazz - A 26 anni è considerato il miglior pianista jazz emergente a livello internazionale (Franco Fayenz, Il Giornale, 31/07/2007)
Parole inconfondibili per uno dei più grandi talenti del pianoforte swing che l’Italia abbia prodotto negli ultimi anni.
Paolo Alderighi si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano e laureato in Economia all’Università Bocconi, presso la quale attualmente insegna. Dopo una breve attività in ambito classico, si è dedicato al jazz: oltre ad aver suonato con alcuni mostri sacri del jazz europeo ed americano, ha tenuto concerti a Parigi, Dresda, Duesseldorf, Stoccarda, all’Ascona Jazz Festival, a Zurigo, Barcellona, in Irlanda, Olanda, Gran Bretagna, Australia (Sydney, Melbourne…), in tutto il Giappone, al Roccella Jazz Festival e in tanti altri posti. Ha inciso parte della colonna sonora del documentario di Ermanno Olmi dedicato all’artista Jannis Kounellis e registrato numerosi CD.
|