
|
Ensemble Fis Füz & Gianluigi TrovesiConcertoGianluigi Trovesi – clarinetto
Annette Maye – clarinetto, clarinetto basso
Gürkan Balkan – chitarra acustica e oud
Murat Coskun – percussioni, tamburi, percussioni Small
Quando la musica orientale incontra le melodie popolari italiane, accompagnate da jazz Drive, si crea un affascinante nuovo sound. E se il clarinettista Gianluigi Trovesi si esibisce con l’ensemble FisFüz, entusiasmo e coinvolgimento sono assicurati.
Per sei anni FisFüz e Gianluigi Trovesi hanno tenuto insieme concerti presentando il loro programma e l’ omonimo CD “Papillons”. La peculiarità di questo quartetto è rappresentata dalla connessione musicale tra Oriente e Occidente, dal vasto repertorio musicale della tradizione turca e italiana, dalle influenze della musica ebraica e dell’ infuocato swing di Benny Goodman ma, soprattutto, dall’incontro di musicisti di due generazioni che fondono con originalità il loro background culturale.
Gianluigi Trovesi è un clarinettista di fama mondiale, sospeso tra jazz, musica classica e tradizioni popolari.
L’ensemble FisFüz, presente da oltre dieci anni nel panorama musicale internazionale con la sua musica indipendente, è composto dalla clarinettista Annette Maye - premio NRW 2016 -, dal chitarrista e liuto turco (oud) Gürkan Balkan e dal percussionista Murat Coskun, per un mix musicale che va dai Balcani all’ Andalusia, condito con un pizzico di jazz.
Ensemble FisFüz e Gianluigi Trovesi compongono un quartetto che annulla i confini musicali e le diversità culturali: jazz e musica classica possono diventare così un’esperienza unica, di eccezionale pregnanza musicale. |