
|
I cicli astronomici - Renato BersaniCiclo di conferenze: "C'era una volta... il tempo"Il sorgere e il tramontare del Sole e della Luna, i passaggi al meridiano di un astro, il ripetersi delle eclissi, delle fasi lunari, la precessione degli equinozi, il moto delle maree, le stagioni, il ciclo solare, tutto sembra muoversi con un ritmo proprio nell’eterno scorrere del tempo. Quanti e quali sono i cicli naturali fondamentali?
-------------
Le fondamenta della fisica moderna, quella edificata da Newton e da Einstein, si appoggiano su un concetto che da entrambi è dato per scontato: il concetto di tempo. Già Sant’Agostino, 16 secoli fa, si domandava: “Che cosa è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se cerco di spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so.” Stranamente i fisici hanno sempre evitato di affrontare l’argomento lasciandolo ai filosofi e ai poeti. Ma oggi le moderne teorie scientifiche fanno intravedere uno scenario sconvolgente in cui il tempo cessa di avere un ruolo fondamentale. Che cosa è dunque il tempo? Come lo si misura? Si muove in una sola direzione? Il passato esiste ancora? Il futuro è già scritto? Un ciclo di 6 conferenze per parlare del tempo e per cercare una risposta alla domanda che turbava Sant’Agostino.
Per informazioni Gruppo Astrofili di Piacenza tel. 0523.480123 cell. 333.9255435 www.astrofilipc.it - info@astrofilipc.it |