
|
La freccia del tempo - Marco MiserocchiCiclo di conferenze: "C'era una volta... il tempo"Le leggi fisiche sono invarianti rispetto all’inversione temporale: se cambiamo la direzione del tempo i fenomeni che osserviamo sono ancora coerenti con la rappresentazione che ne facciamo. Tutti però siamo consapevoli del fatto che il tempo passa e che tutto evolve in una precisa direzione: un uovo diventa sempre una frittata e la stanza di vostro figlio sempre più disordinata, mai il contrario; si invecchia e ogni tentativo di tornare giovani è destinato a fallire. Esiste dunque una freccia del tempo? Il tempo fluisce in una sola direzione? E se davvero è così, perché accade? Perché invecchiamo?
-------------
Le fondamenta della fisica moderna, quella edificata da Newton e da Einstein, si appoggiano su un concetto che da entrambi è dato per scontato: il concetto di tempo. Già Sant’Agostino, 16 secoli fa, si domandava: “Che cosa è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se cerco di spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so.” Stranamente i fisici hanno sempre evitato di affrontare l’argomento lasciandolo ai filosofi e ai poeti. Ma oggi le moderne teorie scientifiche fanno intravedere uno scenario sconvolgente in cui il tempo cessa di avere un ruolo fondamentale. Che cosa è dunque il tempo? Come lo si misura? Si muove in una sola direzione? Il passato esiste ancora? Il futuro è già scritto? Un ciclo di 6 conferenze per parlare del tempo e per cercare una risposta alla domanda che turbava Sant’Agostino.
Per informazioni Gruppo Astrofili di Piacenza tel. 0523.480123 cell. 333.9255435 www.astrofilipc.it - info@astrofilipc.it |