Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
  Settembre 2019
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

<< mese corrente >>
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Vigevano    

Eventi Auditorium San Dionigi di Vigevano

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi organizzati presso l'Auditorium San Dionigi di Vigevano.

Riferimento e-mail per contatti:
auditoriumsandionigi@lafondazione.com

CHIESA DI SAN DIONIGI
Piazzetta Martiri della Libertà
Orario invernale 10.30-12.30 e 15.30-18.30
Ingresso gratuito
Domenica ore 17.00 visita guidata gratuita
L'orario può subire delle modifiche in base agli eventi programmati.

L'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è ospitato all'interno della Chiesa di San Dionigi, a partire dal 2009, anno in cui la conclusione di restauri durati alcuni anni, hanno permesso di rendere nuovamente fruibile l'edificio alla cittadinanza come auditorium, pertanto sede di concerti, convegni, mostre ed incontri letterari. La chiesa, oggi non più adibita a luogo di culto, fa da splendida cornice alle manifestazioni, conservando al suo interno opere preziose tra cui il gruppo ligneo del ''Compianto sul Cristo Morto'' del primo '500, e la maestosa Pala di Gian Battista Crespi, detto il Cerano, del '600, raffigurante il martirio di San Dionigi, posta sulla parete di fondo a sovrastare l'altare centrale.

spazio

Settembre 2019

2 eventi presenti

8/9/2019 - ore 16:30 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Musica color ebano

Musica color ebano

Musica a San Dionigi 2019

Schumann, Bassi, Poulenc, Horovitz

Lorenzo Paini, clarinetto
Lucia Brighenti, pianoforte
-----------

Dopo il magnifico concerto beethoveniano di domenica scorsa, la parte conclusiva della Stagione 2019 di Musica a San Dionigi – della Fondazione di Piacenza e Vigevano e organizzata da Forte? Fortissimo! TV di Milano e Ceresio Estate di Lugano ¬– prosegue l’8 settembre con un interessantissimo recital per clarinetto e pianoforte. Nelle stagioni precedenti di Musica a San Dionigi il clarinetto ha avuto un notevole risalto grazie a figure di carattere internazionale, primo di tutti quella di Sergio Delmastro: il giovane Lorenzo Paini è uno dei suoi migliori e prestigiosi allievi. Nato a Milano nel 1994, dopo il diploma con Delmastro ha conseguito il “Master of Arts in Music Pedagogy” e il “Master of Arts in Music Performance” in clarinetto con François Benda presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Da diversi anni si perfeziona con Calogero Palermo presso l’Accademia di Musica ‘Scatola Sonora’ di Roma ed è accademista del Teatro alla Scala di Milano. Attivo nell’ambito della musica da camera, ha all’attivo numerosi concerti con diverse formazioni e in qualità di primo clarinetto ha collaborato con numerose orchestre tra cui l’Orchestra Giovanile del Mediterraneo, l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestre de l’Opéra Royal de Wallonie a Liegi (Belgio). Nel 2018 è risultato vincitore dell’audizione per primo clarinetto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dove ha già avuto occasione di suonare, tra gli altri, con direttori quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniele Gatti e Fabio Luisi. Ad accompagnare Paini al pianoforte è la giovane pianista romana Lucia Brighenti, diplomata col massimo dei voti al Conservatorio ‘Respighi’ di Latina. Frequenta con proficuo un Master of Arts in Performance alla Royal Academy of Music di Londra ed il Diploma di Perfezionamento in Musica da Camera con il celeberrimo Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole. Attualmente è al termine del corso di Laurea presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia con Roberto Paruzzo. Lucia Brighenti è vincitrice di vari premi in concorsi nazionali ed internazionali (ricordiamo qui il Concorso Internazionale “Premio Accademia”, il Concorso “Città di Rocchetta”, il Concorso pianistico “Lia Tortora”, il Premio ‘Miglior Diplomato della Regione Lazio’ anno accademico 2011/2012, e il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Premio Accademia” 2016). Oltre che in Italia, Lucia Brighenti si è già esibita in numerosi paesi, come Messico, Stati Uniti, Germania, Olanda, Gran Bretagna e Spagna, e con orchestre quali la Orquesta Sinfonica del Estado de Mexico e l’Orchestra dell'Istituto Superiore di Studi Musicali ‘L. Boccherini’ di Lucca. Ha vinto la borsa di studio per perfezionarsi all’Emerging Artist Fellowship Program Garth Newel negli Stati Uniti.
Il programma percorre un lasso di tempo ampio, dal 1849 (col Fantasiestücke op. 73 di Robert Schumann) al 1981 (la Sonatina di Joseph Horovitz). Tra questi due deliziosi pezzi troviamo altre due pagine di straordinaria difficoltà tecnica: la prima del grande clarinettista italiano Luigi Bassi (nato a Cremona, Bassi è stato il primo clarinetto del Teatro alla Scala di quegli anni e uno dei maggiori virtuosi dell’800 europeo), che – seguendo la apprezzata moda di trascrivere e ricomporre arie delle grandi opere liriche del Risorgimento per strumento solista – scrive nel 1865 una difficilissima Fantasia sui temi del Rigoletto di Verdi; la seconda è la divertente (quanto temibile) Sonata di Francis Poulenc, scritta nel 1963 per Benny Goodman. Fu la sua penultima composizione, scritta prima del fatale infarto che lo portò alla morte nello stesso anno: la prima esecuzione mondiale fu data alla Carnegie Hall di New York, il 10 aprile 1963, ovviamente con Goodman al clarinetto accompagnato da Leonard Bernstein al pianoforte, in sostituzione del compositore scomparso. Il concerto, ad entrata libera, avrà inizio alle ore 16.30 e come sempre saranno disponibili solo 99 posti a sedere.

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf

spazio

14/9/2019 - ore 10:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Se questo è Amore...

Se questo è Amore...

Presentazione del libro | Poesie, racconti, disegni degli allievi del Liceo "B. Cairoli"

Presentazione del libro

Se questo è Amore...

Poesie, racconti, disegni degli allievi del Liceo "B. Cairoli" - Riflessioni sulla violenza

Commento Maria Forni
Chitarra Vittorio Artioli
Violoncello Francesco Bossoni

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf

spazio

Sono presenti per la ricerca 413 eventi

Ricerca Evento

Anno: 
Mese: 
Giorno: 
Parole Chiave: 
Solo eventi in Auditorium: 
 


spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio