Domenica 11 Maggio 2014 - Libertà
Bibiena Art Festival: oggi conferenza e concerto
piacenza - Nel Bibiena Art Festival troviamo gli appuntamenti clou di una primavera a Piacenza culturalmente poco vivace. Oggi gli organizzatori - Gruppo strumentale Ciampi e Progetto musica - hanno previsto, sempre nel glorioso oratorio S. Cristoforo (angolo vie Genocchi e Gregorio X), due diversi momenti.
Dapprima alle 16.30, uno culturale con la conferenza tenuta da Valeria Palmas "L'arte e la vita", tema attualissimo per ribadire una volta di più la profonda simbiosi di quelle due dimensioni. Subito dopo, ore 17.30, quello musicale con Profumo di violetta, appassionante duetto fra la soprano Paola Sanguinetti e l'arpista Davide Barani.
Ma musica e cultura non esauriscono il Bibiena Art Festival: S. Cristoforo ospita infatti fino al 25 maggio la personale di uno dei più grandi pittori informali italiani, il borgonovese Guido Maggi.
Encomiabile il Baf: un oratorio dismesso è in pochi anni diventato straordinario punto di incontro dove l'interdisciplinarità può diventare unità all'insegna di creatività e intuizione.
Un triangolo di tutto rispetto allora, intreccio e sovrapposizione di idee e valori di grande incidenza grazie anche alla sinergia dei numerosi enti coinvolti. Ricordiamo il particolare contributo della Banca di Piacenza e poi i contributi di: ministero per i Beni e le attività culturali, Dipartimento dello spettacolo dal vivo, Regione Emilia Romagna, Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio, Squeri e associati srl.
Sib