Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Gennaio 2022

<< mese corrente >>

Home Page     Eventi Auditorium Piacenza

Mercoledì 11 Settembre 2019 - ore 12:00 - Palazzo Rota Pisaroni | Via S. Eufemia, 13 - 29121 Piacenza

Premio Cat 2019

Conferenza stampa di presentazione della terza edizione

Premio Cat 2019Il Premio Cat 2019 è la terza edizione del progetto costituito da un ciclo di workshop di cinema e da un contest nazionale di critica cinematografica. Il progetto è realizzato dall’associazione Cinemaniaci con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Fondazione Libertà in collaborazione con la Regione Emilia Romagna al fine di ricordare la figura di Giulio Cattivelli e promuovere la cultura cinematografica, soprattutto tra le giovani generazioni.

L’impianto del Cat 2019 prevede sempre due parti: quella formativa e locale, rappresentata dai workshop nelle scuole, e quella nazionale del concorso di critica rivolto a persone tra i 16 e 26 anni di età. Ma c’è qualche importante novità: nuove sezioni del contest (una “cattivelliana doc” ovvero basata su titoli particolarmente e notoriamente apprezzati da Cattivelli e un’altra riservata alle opere prime); una nuova adesione nella rete di scuole che collaborano; e una proiezione con l’autore che verrà annunciata nei prossimi mesi.

Il contest prevede quattro sezioni e ciascun partecipante può iscriversi e inviare al massimo quattro testi (uno per ciascuna delle quattro diverse categorie). Ogni sezione ha caratteristiche precise che riguardano il numero di battute e l’oggetto: dal saggio al tweet passando per la recensione e dalla libertà totale sui film distribuiti in una finestra temporale all’elenco di film vincolante; per i dettagli rimandiamo al bando sul nostro sito web nella sezione dedicata al Premio Cat.

Le iscrizioni sono gratuite grazie a tutti i sostenitori del progetto e sono aperte dal 1° settembre al 31 ottobre 2019. Per i partecipanti l’opportunità di far valutare un proprio testo da una squadra di esperti, di vincere 1.000 € e pubblicazioni. Le premiazioni avverranno entro la fine di gennaio 2020 presso lo Spazio Rotative di Editoriale Libertà.

Le cinque lezioni di cinema saranno ospitate da cinque diversi istituti superiori della città di Piacenza. Gli esperti che formano la Giuria sono anche i docenti dei workshop nelle scuole; tutti gli studenti possono frequentare i workshop ospitati dalle altre scuole, proprio in un’ottica di rete e sinergia. Gli eventi sono aperti alla cittadinanza fino a esaurimento posti.

Ricordiamo che nelle prime due edizioni sono stati coinvolti Paolo Mereghetti (Corriere della Sera, Il Dizionario), Gianni Canova (Iulm, Sky), Emanuela Martini (Torino Film Festival), Pier Maria Bocchi (Torino Film Festival), Luca Malavasi (Università di Genova), Federico Gironi (Comingsoon.it), Steve Della Casa (Hollywood Party Rai Radio 3), Nanni Cobretti (i400calci.com) e Mauro Gervasini (Film Tv, Mostra del cinema di Venezia). La presenza di esperti del loro calibro ha certamente nobilitato il Premio Cat che ha potuto così ritagliarsi uno spazio nel panorama dei concorsi di critica cinematografica di livello nazionale.

Sostenitori: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Libertà, Regione Emilia Romagna e Arci con il progetto Polimero, Coop Alleanza 3.0.

Media partner: la rivista settimanale Film Tv, Editoriale Libertà e Comingsoon.it.

Altri partner: UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Opereprime.org e Bietti Edizioni.

Patrocinio: SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).

----------

Per i dettagli consultare il bando su cinemaniaci.org e per ulteriori dubbi scrivere a cat@cinemaniaci.org

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf | Link